Il tennis come aiuto alla crescita

Ricerche hanno dimostrato che il tennis è uno degli sport più sani e meno dannosi che i giovani possano giocare; è inoltre uno sport che può essere praticato per tutta la vita. Infonde fiducia in sè stessi e autostima;  insegna disciplina e rispetto per gli altri e aumenta la capacità di conoscersi. Ma soprattutto è un buon modo per crescere fisicamente divertendosi. Oggi più bambini che mai stanno cominciando a giocare a tennis.

L’importanza del Minitennis
Il minitennis è una sorta di palestra per l’accrescimento del bagaglio di tutte quelle abilità motorie necessarie per una crescita fisica sana ed equilibrata. Ogni giorno il maestro Dimitar Marashliev, maestro internazionale  ITF, propone ai numerosi bambini esercitazioni e giochi con l’obiettivo dello sviluppo delle capacità coordinative mirate non solo al gioco del tennis. Piccole gare e mini tornei hanno la funzione invece di migliorare negli allievi la capacità e la qualità di attenzione; inoltre,  il lavoro di gruppo,  contribuisce a creare continui confronti oltre ad un ambiente socialmente stimolante.

Scuola  tennis Pergine : i corsi
L'attività della Scuola Tennis presso il Club è suddivisa nel corso dell'anno in “stagione invernale” e “stagione estiva”. La stagione invernale inizia con il mese di ottobre e termina alla fine di maggio, più o meno in linea con il calendario scolastico
La stagione estiva si sviluppa durante i  tradizionali periodi di “vacanza dalla scuola” ovvero da giugno a settembre. Nel periodo invernale organizziamo i corsi  dividendo i ragazzi in funzione al loro livello. Il corso classico consiste in  2 o tre appuntamenti settimanali, ma volendo si può frequentare la scuola anche una sola volta alla settimana. Nel periodo estivo i corsi vengono organizzati a “settimana” per consentire alle famiglie la massima flessibilità di organizzazione in funzione alle “vacanze” ed agli impegni di lavoro.

Scuola  tennis Pergine:   agonismo e non solo
La Scuola Tennis Pergine si è sempre imposta di seguire con dedizione sia coloro che preferiscono assaporare lo sport come momento di svago senza impegni di tipo agonistico sia coloro che intendono cimentarsi nelle competizioni. C'è infatti una grande differenza tra insegnare i colpi base per giocare a livello puramente ricreativo e insegnare a gareggiare con successo. Gli sport individuali a livello agonistico come il tennis, normalmente, insegnano ai giovani a lavorare duro, a imparare a controllare lo stress, a gareggiare sotto pressione e testare l'equilibrio emotivo e fisico. L’ obiettivo del nostro circolo è quello di assecondare il desiderio del bambino e della sua famiglia in modo tale che possa esprimere serenamente i propri desideri di giocatore, tenendo sempre in primo piano la sua natura di bambino e l’ importanza che la sua crescita sportiva avvenga in un contesto di divertimento.

Scuola  tennis Pergine :  le attività collaterali
Fra le attività extratennistiche della nostra Scuola Tennis c’è l’ organizzazione di divertenti mini-campus che hanno lo scopo di far interagire meglio i ragazzi fra di loro, in un contesto di gioco, cercando di migliorare la loro capacità di muoversi all’ interno di un gruppo con il rispetto delle regole.

Scuola  tennis Pergine: Tennis a scuola
Il club collabora con gli Istituti Scolastici del Comune di Pergine Valsugana per ciò che riguarda i corsi di avviamento al tennis per i bambini delle scuole elementari di Pergine e dei  paesi vicini. In questo modo i ragazzi cominciano a conoscere la racchetta durante l'ora di educazione fisica senza dover necessariamente recarsi presso le strutture apposite. Per le scuole più lontane dal Circolo, infatti, è il Club, nella figura del maestro, a recarsi direttamente all’ istituto con la necessaria attrezzatura.

MODULI DI RICHIESTA
VISITA MEDICO SPORTIVA

Cristian Mazzardi, Maestro Nazionale F.I.T. RISULTATI AGONISTICI -miglior classifica B2 -vittoria campionati provinciali U.14, U.16 -vittoria campionati regionali assoluti 1989 -vittoria campionati provinciali di C 1991 -vittoria torneo internazionale di Limone s/g di singolo e doppio 1995 -vittoria in numerosi tornei di serie C -finale di doppio (con Stoppini Andrea) ai campionati italiani di C 1995 -semifinale torneo di B "città di Trento" 1995 -semifinale torneo di B ata battisti 1996 -quarti di finale nazionali di serie B a squadre (ATA BATTISTI) -promozione in serie A2 a squadre (ATA BATTISTI) -partecipazione a numerosi campionati di serie B a squadre (ATA BATTISTI e CT TRENTO) CARRIERA LAVORATIVA -istruttore regionale (ROMA 1994) -maestro nazionale n.2550 -stage "coach internacional" con A. CASTELLANI (uno dei coach più famosi nel mondo) a Perugia 2001 -partecipazione a numerosi simposi -lavorato 1990/91 a Caldaro con Jack Reader (mio ex allenatore e ora coach di troicki n.22 al mondo, prima di Dolgopolov n.15) -lavorato dal 1992 al 2000 all'ata battisti (settore agonistica) -lavorato dal 2001 al 2004 al ct Trento come responsabile della scuola -lavorato dal 2005 al 2015 al ct Argentario come responsabile della scuola -responsabile tecnico del comitato trentino dal 2003 al 2007 -esperienza come tecnico accompagnatore per la Federtennis team Italia in tornei internazionali (Slovenia e Lettonia) CLAUDIO ROSINI, Maestro Nazionale F.I.T. ESPERIENZE PROFESSIONALI * 1989-1991 Collaboratore scuola tennis presso il Circolo Tennis Trento * 1992 Allenatore giovani agonisti presso il Circolo Tennis Rovereto * 1993-1994 Attività di istruttore presso il Circolo Tennis Trento * 1995-2001 Direttore scuola tennis presso il Circolo Tennis Calisio * Dal 2001 maestro presso il Circolo Tennis Ata Battisti * Stagione 2014/2015 maestro presso il Circolo Tennis Argentario ATTIVITA’ AGONISTICA: 1981 – 1986 Attività giovanile a livello nazionale 1986 – 1992 Attività nazionale (liv. cat. C e B) 1993 Campione italiano individuale categoria C 1994 – 2010 Attività nazionale,con partecipazione alla serie A1 2008 Massima classifica raggiunta: B 2 (’97 – ’99)

 

Copyright ©  2007 Circolo Tennis Pergine