
La Scuola Federale di Tennis “CLUB SCHOOL” di Pergine Valsugana è una scuola che cura e segue il percorso di vita tennistico dei suoi ragazzi e dei suoi adulti.
È previsto annualmente il corso della Scuola Tennis che vede in campo i ragazzi dal lunedi al venerdi, dalle 14:30 alle 19:00, e il corso serale Adulti.
Il sabato è la giornata adibita alla simulazione di una vera partita di un torneo che vedrà le squadre under 8-10-12-14-16 del Circolo sfidarsi in campo con orari prestabiliti e con la supervisione dei maestri che li seguiranno nel breve riscaldamento e nel conseguente match fino alla fine della partita dando i consigli e le indicazioni adeguati nel momento opportuno.
Al fine di studiare la performance dei ragazzi durante la partita di un torneo, soffermandosi sulla tattica, sulla strategia e sul comportamento dei giovani, aiuta gli stessi a prendere consapevolezza del proprio gioco e della propria persona.
La Scuola Tennis prevede 2 momenti di sfida, aperti al pubblico, per valutare l’andamento dei progressi dei propri ragazzi: un torneo di Natale a dicembre e uno di fine corso invernale, a giugno. Tutti ne prenderanno parti: dai principianti agli agonisti, i quali si sfideranno per raggiungere la cima del tabellone.
Si conclude la giornata di fine corso con i festeggiamenti e un rinfresco!
Il CTP collabora con gli istituti scolastici del Comune di Pergine Valsugana per ciò che riguarda i corsi di avviamento al tennis per i bambini delle scuole elementari e superiori di Pergine Valsugana: in questo modo i ragazzi possono conoscere la racchetta durante l’ora di educazione fisica senza il bisogno di acquistare attrezzature specifiche, le quali vengono fornite direttamente dal club.
Attività Extra Tennistiche
È importante che i bambini e i ragazzi facciano squadra, che si conoscano non solo come giocatori ma anche come persone.
È per questo che cerchiamo di far comprendere ai ragazzi come sia importante curare l’aspetto mentale nel tennis, come l’intesa con il compagno in una partita di doppio, con delle giornate trascorse in compagnia, ma fuori dai campi da tennis. Sotto la supervisione degli insegnanti dovranno imparare ad interagire fra loro rispettando le regole di un gruppo, per se stessi, per l’istruttore e per l’ambiente.